venerdì 23 ottobre 2015

ARDUINO - Pre 04 - L'IDE di Arduino

Sei ansioso di programmare Arduino ma non sai come fare?
Hai già aperto l'editor di Arduino e non sai come muoverti?
Vediamo come posso aiutarti.

Il primo passo per programmare la scheda è quello di scaricare e installare l'IDE (Integrated Development Environment), o ambiente di sviluppo, di Arduino.
Per scaricarlo andate su https://www.arduino.cc/en/Main/Software e nella parte destra della schermata che appare scegliete il vostro OS e la versione (32 o 64 bit).

Una volta installato, facendo doppio click sull'icona di Arduino, si aprirà il nostro editor. Appena aperto l'IDE caricerà un programma (o sketch) vuoto e si presenterà così:
Le parti principali sono state evidenziate e numerate, per cui avremo:
  • la barra del titolo (1) con il titolo dello sketch;
  • la barra dei menù (2) che vedremo meglio man mano che andiamo avanti con i programmi;
  • la barra delle icone (3) che comprende 5 pulsanti. Da sinistra verso destra abbiamo: Verifica, Carica, Nuovo, Apri, Salva.
  • il titolo dello sketch (4), che di default è del tipo sketch_mesegiornolettera;
  • il void setup (5), che conterrà una serie di istruzioni che vengono eseguite una sola volta all'inizio del programma;
  • il void loop (6), che conterrà una serie di istruzioni che verranno ripetute (o riciclate) all'infinito;
  • la scheda e la porta usata (7), importantissima in fase di caricamento del programma.

La prima cosa da fare per iniziare a programmare è collegare l'Arduino al PC e assicurarsi che l'IDE sia impostato per la versione usata e sia posizionato sulla porta cui è collegato Arduino. Per fare questo si va in Strumenti → Scheda → [si seleziona la scheda usata, per esempio Arduino Uno] e in Strumenti → Porta → [si seleziona la porta usata, per esempio COM1].
[Vedremo come riconoscere la porta utilizzata dalla nostra scheda in seguito]

Dopo aver fatto questo andremo a scrivere il programma.
Appena avremo finito di scrivere (e salvare) il programma, andiamo sulla barra delle icone e premiamo Verifica, il programma controllerà se ci sono errori nel nostro sketch e ce li segnalerà nella parte nera in basso.

Dopo aver risolto gli errori potremo finalmente premere Carica e inviare il programma sulla nostra scheda per poterlo impiegare nella pratica.

Finalmente abbiamo tutte le basi per inziare a programmare. Passiamo quindi alla parte più divertente di Arduino: la programmazione e le prove. Clicca qui per iniziare a programmare.

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