Hai già aperto l'editor di Arduino e non sai come muoverti?
Vediamo come posso aiutarti.
Il primo passo per programmare la scheda è quello di scaricare e installare l'IDE (Integrated Development Environment), o ambiente di sviluppo, di Arduino.
Per scaricarlo andate su https://www.arduino.cc/en/Main/Software e nella parte destra della schermata che appare scegliete il vostro OS e la versione (32 o 64 bit).
Una volta installato, facendo doppio click sull'icona di Arduino, si aprirà il nostro editor. Appena aperto l'IDE caricerà un programma (o sketch) vuoto e si presenterà così:
Le parti principali sono state evidenziate e numerate, per cui avremo:
- la barra del titolo (1) con il titolo dello sketch;
- la barra dei menù (2) che vedremo meglio man mano che andiamo avanti con i programmi;
- la barra delle icone (3) che comprende 5 pulsanti. Da sinistra verso destra abbiamo: Verifica, Carica, Nuovo, Apri, Salva.
- il titolo dello sketch (4), che di default è del tipo sketch_mesegiornolettera;
- il void setup (5), che conterrà una serie di istruzioni che vengono eseguite una sola volta all'inizio del programma;
- il void loop (6), che conterrà una serie di istruzioni che verranno ripetute (o riciclate) all'infinito;
- la scheda e la porta usata (7), importantissima in fase di caricamento del programma.
La prima cosa da fare per iniziare a programmare è collegare l'Arduino al PC e assicurarsi che l'IDE sia impostato per la versione usata e sia posizionato sulla porta cui è collegato Arduino. Per fare questo si va in Strumenti → Scheda → [si seleziona la scheda usata, per esempio Arduino Uno] e in Strumenti → Porta → [si seleziona la porta usata, per esempio COM1].
[Vedremo come riconoscere la porta utilizzata dalla nostra scheda in seguito]
Dopo aver fatto questo andremo a scrivere il programma.
Appena avremo finito di scrivere (e salvare) il programma, andiamo sulla barra delle icone e premiamo Verifica, il programma controllerà se ci sono errori nel nostro sketch e ce li segnalerà nella parte nera in basso.
Dopo aver risolto gli errori potremo finalmente premere Carica e inviare il programma sulla nostra scheda per poterlo impiegare nella pratica.
Finalmente abbiamo tutte le basi per inziare a programmare. Passiamo quindi alla parte più divertente di Arduino: la programmazione e le prove. Clicca qui per iniziare a programmare.
Nessun commento:
Posta un commento